L’Associazione Amarelo nasce nel febbraio del 2004, allo scopo di attuare iniziative a sfondo sociale nella città di Goiás Velho, nel centro-ovest del Brasile, prendendosi cura di bambini carenti e delle loro famiglie, offrendo assistenza di base (alimenti, indumenti, materiale scolastico, etc) ed assistenza medica.

Dal Febbraio 2005, diventa ONLUS di diritto, a seguito dell’iscrizione al Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato.
Attualmente, grazie ad un programma di adozioni a distanza, sta seguendo da vicino 27 bambini. Il lavoro sul territorio, viene effettuato da una pedagogista brasiliana, Claudia Aparecida De Paula, che coordina tutte le attività con i bambini, sulla base delle loro necessità e carenze.
Le problematiche da affrontare sono le più diverse, ma si riassumono in un comune panorama sociale, fatto di alcoolismo all’interno delle famiglie, disoccupazione, scarsissima istruzione. Tematiche queste, che si amplificano per la mancanza di interventi da parte delle istituzioni, creando grosse falle nel tessuto sociale laddove il disagio sociale si avverte maggiormente.
In questo senso l’Associazione Amarelo, opera allo scopo di far acquisire dignità e rispetto a questi nuclei di famiglie, in prospettiva della crescita dei figli.

Da Gennaio 2005, grazie alle adozioni, agli aiuti ricevuti ed alla raccolta fondi attraverso l’organizzazione di manifestazioni culturali, il progetto si sta sviluppando in molteplici direzioni:

- Acquisto di beni di prima necessità, quali alimenti ed indumenti per le famiglie più in difficoltà.
- Assistenza medica, supportando le spese per le visite specialistiche necessarie o semplicemente per i controlli pediatrici.
- Assistenza scolastica, fornendo il materiale, i libri e le uniformi.
- Attraverso l’interessamento delle Direttrici delle scuole elementari frequentate dai bambini, è stato creato un doposcuola di sostegno con insegnante, per chi ha maggiori difficoltà d’apprendimento. Il corso è bisettimanale, con i bambini divisi in due gruppi: la scuola ospitante, fornisce il pasto al termine delle lezioni.
- Iscrizione di 6 bambini del progetto, ad un corso di informatica di base.
- Iscrizione di una bambina con gravi problemi di apprendimento ad un corso di disegno ed arte presso una scuola pubblica.
- Una psicologa (Luciana Cordeiro de Toledo) segue settimanalmente i bambini che hanno i problemi più gravi di disagio.
- L’associazione ha contattato la prefettura della città di Goiás Velho, attraverso la quale ha ottenuto per tutti i bambini, gli abbonamenti gratuiti per i trasporti e la disponibilità di un automezzo per le visite specialistiche nella capitale.
- Fornito materiale ad alcune famiglie per effettuare alcuni lavori di risanamento delle abitazioni.
- Mensilmente l’associazione spedisce latte in polvere e vestiario.

Nel 2006 è stato acquistato un terreno e successivamente costruita un’abitazione per una famiglia facente parte del progetto, che viveva in una baracca.

 

Associazione Amarelo
Via G. Pascoli, 2/f
37050 Campagnola di Zevio (Vr)
Tel. 045.8732278 - 340.2880025
amarelo@genie.it
amarelo@aliceposta.it
c.f. 03379560232


  Associazione Amarelo
Unicredit Banca, San Giovanni Lupatoto (VR)
Codice IBAN: IT 35 N 02008 59770 0000 4007 0374
causale: donazione pro Brasile

Associazione Culturale Ustioni, Verona (VR)
www.ustioniedizioni.it - email - myspace