Associazione Culturale Ustioni Gatta ci Cover - Verona coverizza se stessa! Sabato 7 marzo - Teatro Nuovo San Michele Extra (VR)

myspace
forum

I Dischi Possibili
(Sand-ρ, Ustioni, 2005)

Una sera di qualche mese fa l'autore di questo progetto surreale si è addormentato durante la visione di Ballarò, la nota trasmissione che va periodicamente in onda su Rai Tre. Data la scomodità della poltrona, e a causa del breve sonno agitato che ne è seguito, al risveglio strane idee gli sono balenate per la testa. Le faide tra i politici di quella trasmissione, che ripetevano le stesse frasi trite e ritrite di sempre, gli hanno ispirato una visione circolare della storia, nella quale gli attori sono sempre gli stessi mentre i ruoli e le eventualità cambiano in base ad un fattore contingente. Perchè dunque non applicare questa visione alla scena musicale veronese, in magmatica evoluzione ma, all'occhio malizioso dell'autore, legata al riproporsi di temi e schemi prevedibili e possibili? Perchè non proiettare nel futuro, in una sorta di enhanced reality, la visione dei dischi che usciranno nella nostra città, con pregi e difetti, quello che ci aspettiamo e quello che non possiamo esigere dagli autori nostrani, a partire da una vera e propria simulazione degli artwork delle loro prossime copertine? I Dischi Possibili è tutto questo, uno sguardo nel futuro delle possibilità di Verona, un'ironia surreale e anticipatoria che con un sorriso e il gusto della caricatura riprende il feticismo del prodotto "disco" di un gruppo e lo soddisfa con nervosismo, mettendone precocemente in atto le potenzialità.

 

Note dell'autore

UACS

"Qui il gioco è stato facile: bianco e nero programmatico, titoli con suffisso e copiosi riferimenti geografici."

Jacopo
Gobber

"Super deformed un po' casereccio, font e colori psichedelici, citazione dei Pink Floyd nei titoli (Careful with that axe Eugene)."

Retrolover

"Andando sul caratterino di Jobbè c'ho messo ben poco ad immaginare cosa gli passa per la testa in musica. Da notare che "Io non parlo con... esso" l'ha detto imbattendosi in un noto metallaro di Verona. "

Veronica Marchi

"Aureola ed aluzze, nei titoli qualche contraffazione di canzoni esistenti e qualche collage di termini frequenti nella musica pop."

Bullfrog

"Fotografia con dominante gialla, Logo ricopiato, font psichedelica/rock e titoli brevi e rockeggianti, con scheletri di rana (che è molto rock imho)"


Versione stampabile in PDF formato A4 di tutte le copertine [1,5 Mb]