Associazione Culturale Ustioni Gatta ci Cover - Verona coverizza se stessa! Sabato 7 marzo - Teatro Nuovo San Michele Extra (VR)

myspace
forum

l'Altrove
(AAVV, Ustioni, 2005)

L'Altrove è un evento composto da un ciclo di incontri che cercano il coinvolgimento del pubblico. Durante ciascuno di questi appuntamenti, un gruppo veronese presenta un'accoppiata formata da un cantante e da un poeta, più o meno famosi, ed accomunati da alcuni tratti della loro vicenda di vita, del loro carattere, della loro sensibilità.
Durante ogni serata viene presentata la figura del cantante scelto tramite piccoli racconti e eseguendo versioni acustiche delle canzoni più rappresentative che ha scritto. Ad un certo punto entra in scena un attore che – con accompagnamento musicale – recita brani del poeta in una sorta di ponte ideale tra i diversi autori, le diverse epoche e le diverse discipline. In chiusura il gruppo veronese, anfitrione della serata, propone brani di propria produzione a riprova che la stessa sensibilità partita in altri tempi ed altri luoghi si protrae comunque sino ad oggi.
A supporto della serata viene prodotto un CD con due brani registrati da ciascun gruppo partecipante (una cover e un brano suo proprio), per un totale di 14 brani musicali più una traccia recitata. In allegato al CD viene distribuito un fascicolo con un'introduzione critica a ciascuna delle coppie di autori con un assaggio di alcuni estratti dei testi che verranno recitati/cantati durante le serate.

l'Altrove_estratto [885 Kb]
alto_sx   alto
 
Recensioni:

Il Mucchio Selvaggio: Fuori dal Mucchio settembre 2006 icona pdf
 


Aa.Vv. - Terra in vista - Ustioni

Ennesimo interessante progetto che fuoriesce dalla provincia veronese, da qualche anno reale e allo stesso tempo sorprendente fucina di energie musicali in svariate chiavi di lettura. In questo caso, su iniziativa dell’Associazione culturale Ustioni, è un'accoppiata illustre come musica d’autore e poesia a prendere corpo: una linea di confine già percorsa, ma qui esplorata con una sensibilità che sa davvero di arte poetica. Sette i nomi che si cimentano con due brani a testa, più un’introduzione sussurrata dall’attore Daniele Partelli, su un malinconico ricamo di pianoforte. Ogni artista o gruppo è alle prese prima con una rilettura importante (Luigi Tenco, Suzanne Vega, Jeff Buckley, CSI, Nick Drake, Neil Halstead, Filippo Gatti), sorretta da un'interpretazione spesso singolare, per poi dedicarsi ad un pezzo originale. Dal vivo la proposta si arricchisce con un’interpretazione narrata dell’attore Daniele Partelli con il poeta gemellato con l’artista (Pavese, Pasolini, Rimbaud e altri). Il progetto si completa con il libro “L’altrove”, distribuito in omaggio a tutti i fruitori del CD e ai presenti nelle varie tappe del tour di presentazione dell’opera. Mancano adesso i nomi dei protagonisti di cotanti sforzi: li elenco senza una classifica perchè, credetemi, Rosillusa, Br’e’ad, Ultimo Attuale Corpo Sonoro, Sand-p, Veronica Marchi, John Mario e Dottorconti hanno davvero fatto trasudare passione e talento da ogni singola nota e parola.

Gianni Della Cioppa

 
Bazar: Digital Beauty ottobre 2006
icona pdf
 


Ustioni edizioni, la factory dell’Altrove
Un laboratorio, una factory, un ricettacolo di nuove proposte artistiche. Così si presenta il progetto Ustioni, nome scelto a sottolinearne l’urgenza. Ustioni Edizioni è un laboratorio di editoria sperimentale, in bilico tra musica, letteratura, teatro e arti figurative. Scopo: dare spazio e voce ai nuovi talenti, nell’intreccio tra tradizione e sperimentazione. Ed ecco, allora, la rassegna L’altrove: ciclo di eventi che in una cornice del tutto inedita accoppia un cantante e un poeta noti, accomunati da alcuni tratti della loro vicenda di vita, della loro sensibilità. A presentare i due autori, sul palco sale una band emergente e un attore, in un incrocio tra lettura e musica. In chiusura, il gruppo veronese propone brani di propria produzione, che vanno a convergere nelle periodiche pubblicazione del laboratorio editoriale.
Tra i musicisti veronesi che partecipano al progetto: Rosillusa, Br’e’ad, Ultimo Attuale Corpo Sonoro, Sand-p, Veronica Marchi, John Mario, Dottorconti.
Info: www.ustioniedizioni.it




 
Kdcobain.it: recensione 2006
icona pdf
 


AA.VV. - Terra in vista - navigando verso l'altrove

Questo singolare progetto veronese nasce dall'ottima idea di unire le arti in un solo coro: poesia e musica infatti vanno a braccetto da sempre e in questo disco, espressione finale di un progetto che ha avuto una versione dal vivo, vengono accostati talenti che in poesia e in musica hanno diverse attinenze. Il progetto prevede due brani eseguiti da artisti emergenti veronesi di cui uno una cover e l'altro proprio, accompagnati dal libro dal titolo "L'altrove" che viene distribuito gratuitamente e raccoglie le poesie dei poeti scelti e alcuni testi di canzoni, completando così un sapiente lavoro di accostamento e di critica letteraria-musicale.

Gli ideali accostamenti partono con Cesare Pavese e Luigi Tenco, di cui i Rosillusa interpretano "Vedrai, Vedrai" seguita dalla loro "Il soffio di Barbara". L'idea di trovare un filo conduttore tra l'arte di poeti e cantautori, chiosata poi dalle composizioni dei giovani artisti emergenti scelti, fa risaltare la sensibilità della scena musicale del nostro paese che si evolve facendo tesoro del bagaglio culturale che i grandi artisti del passato ci hanno regalato.

Veronica Marchi interpreta con passione "Last Goodbye" di Jeff Buckley inevitabilmente accostato ad Arthur Rimbaud, mentre gli Ultimo Attuale Corpo Sonoro si cimentano in "Memorie di una testa tagliata" di Giovanni Lindo Ferretti, idealmente sposato alla poesia di Pier Paolo Pasolini. "Terra in vista" è una valida retrospettiva musical-letteraria, volta anche al futuro delle nuove generazioni musicali che con passione cercano di regalare emozioni come questi artisti emergenti veronesi.

Tracklist
1) Manifesto (A. Aldrighetti) Daniele Partelli
2) Vedrai, vedrai (L. Tenco) Rosillusa
3) Il soffio di Barbara Rosillusa
4) Place to be (Nick Drake) Br'e'ad
5) Un fiore nero Br'e'ad
6) Memorie di una testa tagliata (G. Lindo Ferretti) Ultimo Attuale Corpo Sonoro
7) Ultima lettera al Millenovecentosettantacinque Ultimo Attuale Corpo Sonoro
8) Freeze Tag (Suzanne Vega) Sand-p
9) Sfuggente Preda Sand-p
10) Last goodbye (J. Buckley) Veronica Marchi
11) 1963 Veronica Marchi
12) Hi - lo and inbetween (N. Halstead) John Mario
13) Byron Bay John Mario
14) Raga (F. Gatti) Dottorconti
15) Trincee Dottorconti

Nicolò

basso_sx   basso_dx


Contenuti del cd Terra in vista

track
Titolo
Interprete/Autore

1)
Manifesto (A. Aldrighetti)
Daniele Partelli
2)
Vedrai, vedrai (L. Tenco)
Rosillusa
3)
Il soffio di Barbara
Rosillusa
4)
Place to be (Nick Drake)
Br'e'ad
5)
Un fiore nero
Br'e'ad
6)
Memorie di una testa tagliata
(G. Lindo Ferretti)
Ultimo Attuale
Corpo Sonoro
7)
Ultima lettera al
Millenovecentosettantacinque
Ultimo Attuale
Corpo Sonoro
8)
Freeze Tag (Suzanne Vega)
Sand-ρ
9)
Sfuggente Preda
Sand-ρ
10)
Last goodbye (J. Buckley)
Veronica Marchi
11)
1963
Veronica Marchi
12)
Hi - lo and inbetween (N. Halstead)
John Mario
13)
Byron Bay
John Mario
14)
Raga (F. Gatti)
Dottorconti
15)
Trincee
Dottorconti

 



Gli artisti che hanno partecipato al progetto de l'Altrove

Rosillusa
I Rosillusa sono un gruppo di Verona che si muove attraverso sonorità pop e canzone d’autore, prestando molta attenzione ai testi. Nel febbraio 2004 il gruppo ha autoprodotto e pubblicato il disco di debutto L’Arca di non è.
È attualmente in lavorazione il secondo album.
sito rosillusa
Br'e'ad
Br’e’ad è artista completo che, dopo interessanti esordi con i disciolti Lecrevisse e ora con Il Generale Inverno (entrambi con uscite discografiche Jestrai), fa proseguire una carriera solista come cantautore acustico folk , combinando la tradizione cantautorale con personalità ed originalità.
Ultimo Attuale Corpo Sonoro
Ultimo Attuale Corpo Sonoro è un progetto veronese di incontro tra musica sperimentale e verso italiano. Ha da poco pubblicato il suo primo lavoro titolato Nueva York : Strade e Sogni, incentrato sulla raccolta di poesie del ‘29 Poeta en Nueva York di Federico Garcia Lorca.
www.myspace.com/ultimoattualecorposonoro
Sand-ρ
Alessandro Longo, membro di svariati gruppi musicali veronesi, è il deus ex machina di Sand-ρ, un progetto solista di musica elettro-acustica. Testi letterari, esistenzialisti e musica d’atmosfera caratterizzano le sue composizioni. Dopo il debutto in inglese, Lullabyte, è imminente la pubblicazione di un nuovo lavoro in italiano.
ve
Veronica Marchi
Veronica Marchi, cantautrice di Verona, scrive brani acustici ed intimistici come fossero pagine di diario. Facendo seguito a precocissimi esordi musicali, ha al suo attivo un demo, presentato anche a Radio Rai e un disco in uscita con Venus.
sito veronica marchi
John Mario
Dopo aver suonato come chitarrista in diverse formazioni, John Mario si è riscoperto un originale cantautore folk pop che avvicina la tradizione americana a quella cantautorale italiana. Le sue canzoni nascono da un songwriting semplice ed essenziale. I brani contenute ne l'Altrove vedono la collaborazione di Giovanni Massari.
sito john mario
dottorconti
Dopo aver militato in alcuni gruppi veronesi, dottorconti ha intrapreso un percorso personale come cantautore minimalista dipingendo con arguzia e intelligenza nelle sue canzoni quadretti semplici ed intensi. Ha pubblicato un album d’esordio omonimo per Hoboken Records.
sito dottorconti
partelli
Daniele Partelli
L’attore Daniele Partelli ha iniziato a recitare a 17 anni con la regista veronese Gloriana Ferlini. Da quell'incontro inizia un rapporto di collaborazione che lo porta a vincere il primo premio nella rassegna del Festival Pirandelliano ad Agrigento. Oltre agli impegni teatrali, compare tra i protagonisti di un cortometraggio pluripremiato in Italia: Invito a pranzo per la regia di Alberto Rizzi.



Baldo Sound (Ultralow Fidelity Electronic Overproduction)
(Sand-ρ, Ustioni, 2005)

Il disco Baldo Sound prende vita da una manifestazione live tenuta a Caprino (VR) il 23 settembre 2003, durante la quale Sand-ρ ha proposto le canzoni contenute nel cd ad una mostra di arte contemporanea. Le otto composizioni strumentali, composte in 24 ore, spaziano dalla computer music più scanzonata a brani dark-ambient, ma senza perdere l'ironia di un concept surreale che permea e unisce tutto l'album, nella suggestione di paesaggi montani e imprese alpinistiche sovrumane, compiute in un immaginario anno 1933 dall'alter-ego di Alessandro Longo, cioè Von Aleksander Lounginen.

Acquista Baldo Sound

01)
In Salita
 
(1:50)
02)
Passo lungo e ben disteso
 
(2:00)
03)
Ghiai-1
(5:27)
04)
La Vetta
 
(2:11)
05)
Stellat-1
 
(3:23)
06)
Relax
(2:01)
07)
Tard-1
 
(3:32)
08)
Mountain
 
(4:11)

 

Booklet completo [1,3 Mb]


A Voi Ragazze (Cantautorato)
(dottorconti, Ustioni, coming soon)

Dopo estenuanti sessioni di registrazione utilizzando come strumento musicale tutte le peggiori carabattole del circondario e approvvigionandosi all'A.M.I.A. piuttosto che da Zecchini, dottorconti ha registrato un numero considerevole di tracce audio. Come un antipasto prima di un'ottima cena, fatta di ingredienti parchi ma gustosi, vi proponiamo su un piatto d'argento questi samples. Gustate e vedete i manicaretti del dottore!


01)
Primavera
 
(0:00)
02)
Raga
 
(0:00)
03)
Magnolie
 
(0:00)
04)
Tre mesi
 
(0:00)
05)
Blues di metilene
(0:00)
06)
Cappuccino
 
(0:00)
07)
Il grande male
 
(0:00)
08)
Baldo (0:00)
09)
Quasi giorno (0:00)
10)
A voi ragazze   (0:00)
11)
Un'ora di sereno   (0:00)
12)
Valfiorita   (0:00)
 
 




Pre-produzione (Pre-emo)
(Retrolover, Pre-Ustioni, 2006)

Registrato in una notte tempestosa, e in un'unica ora di tempo dal Mastro di Chiavi Sand-ρ, ecco a voi un semilavorato che dà un'idea della produzione di questo controversa band di Verona. È in corso l'esame del dna per capire quale sarà la differenza tra questa pre-produzione e quella definitiva.

Intanto godetene tutti e visitate il sito Myspace del gruppo.

Retrolover
 
01)
Lo stesso
ico
(3:43)
02)
Invisibile
ico
(5:09)
03)
Divertente ico (5:30)
04)
Samuel ico (5:56)